Ricordate com’era l’esperienza di andare al cinema quando le sale erano il Metropolitan, il Genio, l’Azzurro…? Io ricordo la sensazione di appiccicarmi al pavimento ad ogni passo fatto all’Azzurro; quelle gomme da masticare erano una maledizione però è anche la …
23 Settembre 2020
La Bella e la Bestia di Capodimonte
Oggi vi racconteremo una fiaba, di quelle belle che qualcuno ancora racconta ai propri figli. C’era una volta un bambino, che viveva in una soleggiata isola del Mediterraneo. Il suo nome era Pedro. La sua particolarità era quella di avere …
La magia di Calcata, il borgo degli artisti e delle streghe
Calcata è un piccolo borgo della Tuscia, un paesino medievale arroccato su uno sperone di tufo sulla valle del Treja. Dopo essere stato abbandonato per ragioni di sicurezza dagli abitanti del posto negli anni Trenta del Novecento, a partire dagli …
Il coraggio di Marzio
C’era una volta… tanto, tanto tempo fa, un piccolo centro abitato che oggi si chiama Vitorchiano. Al tempo delle guerre tra Etruschi e Romani si chiamava Vicus Orclanus, ed era un borgo abitato da contadini e da pastori. Un giorno …
Omicidio in luogo sacro
Tu viandante, che stai passando per Viterbo e tu lettore attento, non perdere l’occasione di conoscere una storia avvincente avvenuta in una chiesa di questi luoghi.Facciamo un salto indietro nel tempo e facciamolo insieme, chiudi gli occhi, rilassati, tendimi la …
C’era una volta un paesino fantasma…
C’era una volta un paesino fantasma… è proprio il caso di iniziare così questa piccola storia di rinascita e di magia, di delicatezza e di poesia. Sant’Angelo di Roccalvecce è un piccolo borgo della Tuscia viterbese, situato lungo la strada …
La fontana di piazza della Rocca, progettata dal Vignola
In passato Viterbo era conosciuta come la città delle cento fontane (oltre che delle cento torri, ma di questo parleremo un’altra volta ).Di acqua in città non ne mancava: rivoli abbondanti alimentavano fontanili e sorgenti; artisti e scalpellini si sbizzarrivano nel …
Pucciarella, l’indomita bagnaiola
La piazza principale di Bagnaia è dominata dalla torre dell’orologio, che svetta imponente tra il Palazzo Ducale e l’arco d’accesso al centro storico chiuso tra le mura.All’interno della torre un’incisione data la costruzione della stessa al 1221, anche se alcuni …