Demetra, madre dispensatrice e nutrice della terra verde, vide sparire la figlia Persefone un giorno nel quale l’aveva lasciata a giocare insieme alle ninfe sulle rive del lago Pergusa, in Sicilia. Come madre fu subitaneamente addolorata per la scomparsa della …
27 Settembre 2020
Graffignano, Castello Baglioni
Piero quella mattina non riusciva a trovare requie. Pativa l’essere blindato in casa, impossibilitato ad uscire. Aveva investito tutto per costruirla: una bella dimora per la sua famiglia, di quelle per farci crescere tanti figli. I suoi genitori, Roberto e …
L’isola Martana della regina Amalasunta
L’acqua nella tinozza era bollente; Ottolinda l’aveva fissata per lunghi minuti mentre si scaldava sul fuoco e finalmente, raggiunta la temperatura, l’aveva riversata nella vasca per il bagno della sua signora. Il vapore adesso si levava in pigre volute e …
E questo è il fiore del partigiano, morto per la libertà.
La vita non è semplice. Questo Mariano lo sapeva bene perché l’aveva imparato a proprie spese; non era stato semplice nascere nel paesino agricolo di Bassano di Sutri e non era stato semplice coniugare il suo temperamento indomito con la …
Lubriano: la terrazza della Tuscia
Lubriano è un piccolo comune della provincia di Viterbo popolato da meno di 1000 abitanti e situato sulle colline al confine con l’ Umbria. Il paesino è collocato su un alto promontorio tufaceo a picco sulla valle dei Calanchi da …
Cos’hanno in comune Etruschi e Incas?
Niente, direte voi. Gli Etruschi, vissuti tra il IX e il I secolo a.C. e stanziati tra Pianura Padana e Italia Centromeridionale, influenzano fortemente la nascente cultura romana e possono definirsi i progenitori del popolo della Tuscia; di epoca molto …
Pescia Romana: il profumo salato del mare
Le foglie che cadono. Il vento che soffia forte. Il sole che si fa sempre più timido. Le giornate che si accorciano. Il freddo che si fa progressivamente più pungente. Il mare che diventa un lontano ricordo. La fine dell’estate …
Roccalvecce attende di essere riscoperta
Ho girato il mondo, ma non sono mai ancora andata in luoghi molto più prossimi per distanza chilometrica e per vicinanza di cuore, come ad esempio Roccalvecce. Luoghi inaspettati della nostra provincia, che rimangono nel fondo del cassetto dei buoni …
Viterbo sotto i nostri piedi, sopra le nostre teste
Non c’è molta luce qui, e fa anche piuttosto freddino. Riesco a sentire l’aroma del vino, è un odore inebriante. Sono ubriaca? Ma come è possibile, non ho bevuto. Mi fa male la testa, devo averla battuta da qualche parte …
Il lago di Mezzano, sconosciuto ai più
La nostra provincia conserva ancora angoli miracolosamente sfuggiti al cemento, al frastuono e al caos della modernità. Luoghi incantati dove il tempo si è fermato, e la natura si rivela ancora selvaggia e innocente, pronta a ricaricare le nostre batterie …
Il Vigile, Alberto Sordi a Viterbo
Sarebbe bello ogni tanto salire su una macchina del tempo e fare un salto nel secolo scorso. Passeggiare in una Viterbo giovane, soffermarsi a guardare gli edifici, le strade, i negozi, le vecchie marche di auto, lo strano abbigliamento dei …
Mastro Titta, il boia di Viterbo
Nell’Ottocento piazza della Rocca era il luogo in cui a Viterbo venivano eseguite le condanne capitali, per decapitazione o impiccagione. Le pubbliche esecuzioni erano molto frequentate: i padri vi portavano i figli piccoli, e nel momento cruciale assestavano loro un …
La Crocifissione di Vittoria Colonna, forse dipinta da Michelangelo
Prima di parlare di questa bellissima Crocifissione, vi vorremmo narrare la storia di una nobildonna romana bella e volitiva, vissuta nel Cinquecento: Vittoria Colonna.Come accadeva all’epoca, Vittoria non aveva potuto scegliere il proprio futuro marito: la famiglia aveva combinato per …
Vitorchiano, il borgo di peperino
Se il disegno di un bambino particolarmente dotato potesse prendere vita, somiglierebbe a questa foto di Vitorchiano. Non sembra anche a voi? Ci immaginiamo questo bambino che si è messo lì, con le sue matite colorate, e ha disegnato quelle …
Il gigante d’argento di valle Faul
Un gigante color argento che cerca di liberarsi dalla morsa possente del terreno che lo trattiene. Il volto contratto in una smorfia muta, fa emergere prima un braccio, poi una gamba, un piede e infine una mano, che rimane protesa …
Anche Salvador Dalì tra gli appassionati del Parco dei Mostri
Villa delle Meraviglie, Sacro Bosco di Bomarzo, Parco dei Mostri: qual è secondo voi il nome più adatto per questa opera rinascimentale unica al mondo? Forse nessuno, forse invece servono tutti per definire un surreale e meraviglioso bosco ricco di …
La nascita del lago di Vico, tra scienza e leggenda
Il lago di Vico è un piccolo lago dalla forma di ferro di cavallo, adagiato sulle alture che dominano Ronciglione, Caprarola e San Martino al Cimino.Sapevate che in tempi preistorici, al posto di quello che oggi è un tranquillo specchio …
Tre curiosità su Palazzo dei Priori, una delle quali… hard
Ci sono cose che abbiamo sott’occhio tutti i giorni, e proprio per questo finiamo per non vederle nemmeno più. Parliamo di piazze, fontane, palazzi della nostra città, che troppo spesso diventano soltanto sfondo per il traffico, il tran tran e …
La piccola Vallerano e le sue grandi bellezze
La Tuscia è come un mosaico: fatta di tanti piccoli pezzettini, ognuno con un colore diverso dall’altro, ma è solo guardandoli tutti insieme che si scorge la bellezza del disegno.Il “pezzettino” che oggi vogliamo ammirare nell’incantevole mosaico del nostro territorio …
Canepina, il cuore dell’autunno
Situato ai piedi dei Monti Cimini, immerso nel verde intenso di pini e faggi che a poco a poco sfuma nel marrone caldo del vasto bosco di castagni, il piccolo borgo di Canepina è uno dei più tipici e suggestivi …