(…) AD 1467 … Vi era nel tenimento di Viterbo, nelle vigne della contrada del Mandriale, una devota figura della Beata Vergine pinta in una tegula, fatta pingere da un bon omo chiamato Battista Chiavaro da un pintore mastro Marcello …
1 Ottobre 2020
La chiesa di san Sisto e l’affresco perduto
A Vico Quinzano la vita scorre lenta. Si torna a respirare dopo gli anni durante i quali i barbari avevano imperversato, razziando e terrorizzando la popolazione.Tanti erano dovuti fuggire dai propri villaggi e molti di essi si erano ritrovati a …
Fra’ Ginepro e la sua “santa pazzia”
Con le braghe sul capo e il saio legato attorno al collo: ecco fra’ Ginepro e la sua “Santa Pazzia”. Amico fraterno e pazzerello del “Giullare di Dio” San Francesco il poverello d’Assisi. Il melodioso gorgheggio dell’usignolo allietava quel dì …
L’ Unione Sportiva Viterbese
Giuseppe sapeva che avrebbe ricordato gli ultimi anni per sempre. Poche cose ti segnano come la guerra e quella che aveva fatto lui era una guerra di trincea. Sfiancante, frustrante, pervasiva.L’avevano chiamata “Grande Guerra”. Un nome altisonante per cercare di …
Viaggiare con la mente al tempo del Covid-19
Cari amici di RaccontiAmo Viterbo,in questo periodo di reclusione forzata in cui la normalità ci sembra un ricordo lontano, guardare il paesaggio fuori dalla finestra fa affiorare nei nostri animi nostalgia e malinconia.Tuttavia, complice il gran freddo che fa appannare …
La piazza dai cinque nomi
Sono nata per caso, otto secoli fa, come nascono tutte le piazze: su uno spiazzo sterrato si erigono edifici che delimitano lo spazio. Così nacqui io, sul prato che allora chiamavano Vico Cavallùccalo. In tutti questi secoli ho visto tanta …
Dietro le quinte del corteo del S.S. Salvatore
Qualche mese fa, insieme a molti miei concittadini, avrei dovuto sfilare per le vie di Viterbo in una delle processioni più belle e suggestive della nostra Italia medievale.Tuttavia, poiché quest’anno la manifestazione non si è svolta per ragioni a noi …
Acqua di Chia, portami via
In un anfratto verde, lontano da occhi indiscreti, sorgono silenziose e maestose le cascate di un umile paesino, che poco ha da offrire se non la tranquillità di un tetto sulla testa e un pasto caldo, che poi è tutto …
La chiesetta di Santa Maria delle Farine
Piccola e silente, timida osservatrice, la chiesetta di Santa Maria delle Farine si erge solitaria su quella trafficata via che porta a Roma. Confinata in un’oasi verde, dal suo promontorio sembra voler dire ai tanti automobilisti che sfrecciano ai suoi …
Tra nuvole e mare
Aaaah, che gran bella giornata! Il sole è alto, il mare è calmo e il vento soffia nella direzione giusta. Il posto che ieri ho scelto per dormire si è dimostrato veramente confortevole, credo che ci passerò qualche altra notte …
Come foglie al vento
Era una torrida giornata di agosto, di quelle in cui si suda solo a respirare.Quella mattina Luca e Francesca avevano deciso di andare a fare una passeggiata alla Faggeta, per prendere un po’ d’aria fresca e godersi la bellezza della …
Vulci, solennità etrusca
Chiudiamo gli occhi per un istante.Immaginiamo di essere seduti su una roccia in un prato: attorno a noi il silenzio fa da padrone, si sente solo il tiepido soffio del vento. Lasciamo volare via i pensieri, abbandoniamoci a quel rassicurante …
Le atroci torture di Santa Cristina di Bolsena
Tanto tempo fa, in quel piccolo locus amoenus denominato Bolsena, dove il fascino del borgo si riflette sul lago, viveva una fanciulla di nome Cristina.Ella era umile e devota al suo Signore, ma altrettanto non si può dire del suo …