Cari amici lettori di RaccontiAmo Viterbo, quello appena trascorso è stato un anno purtroppo unico ed estremamente difficile per tutti noi. Tuttavia, questo lo sapete già e noi non siamo qui per mettere il dito nella piaga. In questo ultimo …
Dicembre 2020
Benvenuti all’Orto del Belvedere!
Per il secondo appuntamento di “Andar lento: raccontando Viterbo tra storia, aneddoti e giardini” ci troviamo oggi all’Orto del Belvedere. Un’oasi protetta di pace e di verde all’estremo margine del centro storico di Viterbo. È un luogo particolare, in cui …
Il Regno di Babbo Natale
Non molto tempo fa, in un regno abbastanza vicino, viveva un vecchietto di nome Natale, vestito sempre di rosso e con una lunga barba bianca.Non aveva né moglie né figli, nonostante tutti lo chiamassero “Babbo”, ma se pensate che si …
Betlemme, dicembre 0. Civita di Bagnoregio, dicembre 2020.
Faceva freddo quella notte a Betlemme; chissà, magari nevicava pure.C’era un bambino, ancora al calduccio nella pancia della sua mamma, che non vedeva l’ora di nascere. C’era una ragazza povera, che cercava disperatamente un posto in cui dare alla luce …
Rinascenza viterbese e gli arcani di Cinzia Chiulli: una nuova lettura del Palazzo dei Priori e della Sala Regia
Ci sono di luoghi di Viterbo che è imprescindibile visitare, sia per un turista curioso che per un cittadino qui nato e cresciuto? Secondo noi sì, due sono i posti di Viterbo che è necessario conoscere poiché simbolo delle anime …
Pietro Vanni e la bellissima loggia di via Roma
Pietro siede con aria sconsolata sul suo giaciglio. È un triste giorno di fine settembre dell’anno 1864. Il ragazzo porta al volto il lembo di un lenzuolo bianco, e aspira forte. Trattiene qualche istante il respiro, mentre gli appaiono nella …
8 Dicembre
L’8 dicembre è da sempre uno dei giorni più “tradizionali” dell’anno, e forse anche un po’ sottovalutato. Tutti lo festeggiamo, tutti in qualche modo lo sentiamo, ma credo siano davvero in pochi a percepirne l’essenza. Si fa l’albero, chi crede …
La storia di Viterbo
Da quando RaccontiAmo Viterbo ha visto la luce, nell’agosto del 2019, ci siamo occupate di tante cose. Questa mattina prima di sedermi davanti al computer per scrivere il mio contributo ho dato un’occhiata veloce ai post precedenti: abbiamo parlato di …
Il Lazzaretto: la peste della dimenticanza
Sono una delle tante chiese dimenticate di Viterbo. Non capita spesso di vedere visitatori, in questo estremo margine del centro storico. Così approfitto della vostra visita: vi prego, fermatevi un po’ ed ascoltate. Dall’alto di questo sperone roccioso, da quasi …
Il Bosco delle Fate, l’aggrovigliata anima di Acquapendente
In una terra silenziosa e fitta di mistero, ai piedi di un borgo noto come “La Gerusalemme verde” si estende placido e solenne il Bosco del Sasseto, compagno ideale nelle giornate di solitudine; esso deve il suo nome ai tanti …