Era una giornata fredda e con poca luce, quando il notaio Rubinius Jacobi prese carta e penna e iniziò a rogare il suo atto. Era cosa di gran conto, ma lui ormai vecchio canuto era avvezzo a farlo. Si sfregò …
Gennaio 2021
I Rinaldoniani, misteriosi antenati degli Etruschi
In quel frangente di storia in cui regna l’oblio, secoli e secoli prima che gli Etruschi civilizzassero la nostra terra, approdò sulle coste laziali e toscane il popolo dei “Giganti del mare”, così noti per la loro eccezionale statura fisica …
La Tuscia: una terra sensuale
Ho scoperto la Tuscia per un motivo di carattere estetico-formale: io sono molto rigoroso nella scelta delle location, devono rispondere a certe indicazioni di carattere figurativo molto preciso, molto grafico. Qui mi trovavo di fronte a dei paesaggi molto suggestivi, …
L’Ospedale Grande, tra cura dei corpi e cura dell’anima
Chi viene a Viterbo e visita piazza San Lorenzo, nell’ammirare l’elegante palcoscenico rappresentato dalla Loggia Papale e dalla Cattedrale, non può fare a meno di notare, proprio di fronte, un complesso fatiscente e chiuso al pubblico. Cosa avranno ospitato, nel …
La Madonna della Quercia, Bassano in Teverina
Oggi vi voglio portare in un luogo a me molto caro. Bassano in Teverina. In questa fredda giornata di gennaio, mentre qualche fiocco di neve cade leggero sui campi gelati, munitevi di sciarpa, cappello e caldo cappotto e seguitemi in …
Sua Maestosa Eleganza
Lassù, tra la foschia e il sole, nel punto più alto di questa splendida terra chiamata Tuscia, sorge una regina, ai cui piedi si prostra il lago di Bolsena: osservata da tutti, visibile da gran parte del suo “regno”, la …
Il complesso della Trinità: l’orto dei frati e la cinta muraria
Con la visita al Complesso della Trinità siamo giunti al termine delle nostre visite virtuali di Andar Lento, raccontare Viterbo tra storia, aneddoti e giardini.Abbiamo voltato nuove pagine del grande libro del mondo che ci circonda seppure in modo virtuale, …
La calza della Befana più lunga del mondo
“La befana vien di notteCon le scarpe tutte rotteCol cappello alla romanaviva viva la Befana!” Sta tornando. La vecchina più simpatica ed adorabile di ogni tempo e paese sta per fare il suo annuale ritorno nelle città di tutto il …
San Lorenzo e il suo pavimento
“Alza gli occhi al cielo, non troverai mai arcobaleni se guardi in basso” Il grande Charlie Chaplin di certo non è mai entrato nella Cattedrale di San Lorenzo a Viterbo, altrimenti un meraviglioso arcobaleno colorato lo avrebbe visto anche sotto …
Verso il VII anniversario della morte di Dante: da Piazza del Gesù al giardino di Raffaele Ascenzi.
È il 13 marzo del 1271. Enrico di Cornovaglia, nipote di re Enrico III d’Inghilterra, è a Viterbo, nella Chiesa di San Silvestro. Lì, mentre sta ascoltando la messa, troverà la morte… Oggi, accanto a quella stessa Chiesa, sorge raccolto …