Scrosciare del fiume, foglie mosse dal vento, terra umida, orme di cinghiale e tracce di una civiltà perduta. È questa l’atmosfera che si respira al parco Marturanum, la gigantesca oasi verde che circonda il comune di Barbarano Romano.Il bosco incontaminato …
Febbraio 2021
Un’oasi di pace sul colle: la chiesa e il convento di Santa Maria delle Grazie a Orte
Oggi vi voglio far conoscere un luogo legato alla mia infanzia, un’oasi di pace in cima al colle delle Grazie. Se provieni da Viterbo, subito dopo il grande cimitero, a circa trecento metri (metro più, metro meno) troverai il bivio …
Ed il Principe Carlo venne a Villa Lante
Quella mattina di metà settembre Novella aveva un nervo per capello: erano giorni che dormiva di un sonno poco rilassante, aveva mille cose da fare e poco tempo per farle, tutti le chiedevano a che punto erano i vestiti. “Novelli …
Il nevone del ’56
“Era il febbraio del 1956. Avevo sei anni quando la neve cominciò a cadere: lenta, elegante, delicata e soffice. Era la prima volta che la vedevo. Era la prima volta che Viterbo mi appariva in una veste irreale e abbagliante: …
Cronache del castello sul lago
Nel lontano 1156, quando le truppe di Federico Barbarossa minacciavano le nostre terre e i nostri concittadini, papa Adriano IV, per scongiurare ulteriori perdite, fece erigere nella piccola Bolsena una rocca, che non tardò a diventare una bellissima fortezza dotata …
«Scusa, sai dirci dov’è il ponte Camillario?»
I due pellegrini in bicicletta, cartina alla mano, hanno un’aria un po’ sperduta. Stanno percorrendo la via Francigena e sanno che da queste parti c’è questa importante testimonianza storica da visitare. «Il ponte Camillario è laggiù. Da duemila anni». …
Branca Branca Branca… Leon Leon Leon
“Una città!” “E che pò esse?” “Certamente San Cimone o Bagnarolo” E no! caro il mio Brancaleone, non è né San Cimone né tantomeno Bagnarolo, ma quella che vedi è Vitorchiano! Lo scambio di battute che ho appena riportato è …