Da bambina il profumo della Pasqua era quello emanato dalle “pizze di formaggio”, messe lì in bella mostra sulla spianatoia di legno. Già dal mattino mia madre e mia nonna avevano messo sul fornello a gas una strana mistura fatta …
Marzo 2021
Il capitano del popolo e la Domus Dei
1289. Visconte Gatti, già capitano del popolo viterbese, sentiva arrivare la fine. Non che fosse malato: era più una sensazione che da giorni non lo abbandonava. Gli capitava sempre più spesso di ripensare al suo passato. Per Viterbo non si …
Nepi, città delle acque
Famosa in tutto il mondo per la sua sorgente, l’antica Nepet, termine che a sua volta deriva dall’etrusco Nepa – “acqua”, presenta un intrinseco legame con questo elemento fin dal giorno della sua fondazione, avvenuta cinque secoli prima che sorgesse …
Donne, amori, gioie e dolori: Gabriele D’Annunzio e Maria Hardouin
Sarà l’età che avanza, sarà la Primavera che fa capolino tra le giornate uggiose, sarà la pandemia, “sarà quel che sarà” come diceva quella nota canzone, ma adesso mi piacciono le storie d’amore, quelle belle, intrigate e passionali. Vi racconto …
La Fontana (più) Grande
In fondo alla discesa di Porta Romana, in cima alla salita di Piazza del Comune, sorge la Fontana Grande, così chiamata certo per la sua imponenza ma ancor più per la sua età, dal momento che è la più “grande” …
A caccia di ferlenghi
Non piove: si va. Di buon’ora, perché ci sarà da camminare. Indosso stivali di gomma e impugno un solido bastone di nocciolo, e mi avvio. Siamo in una zona remota, tra Monte Romano e Tuscania. Intorno a noi soltanto campi …
Le carote di Viterbo: chi le ha viste?
Il vento d’ottobre strappava con rabbia le foglie ancora attaccate agli alberi, urlando contro le finestre del monastero di santa Rosa. Ma suor Laura sentiva in sé il senso di rinascita e la speranza di una perfetta primavera. In quell’autunno …