Famosa in tutto il mondo per la sua sorgente, l’antica Nepet, termine che a sua volta deriva dall’etrusco Nepa – “acqua”, presenta un intrinseco legame con questo elemento fin dal giorno della sua fondazione, avvenuta cinque secoli prima che sorgesse la Città Eterna.

La leggenda narra infatti che un particolare serpente acquatico, all’epoca adorato come divinità, si palesò alla vista dei presenti mentre il mitico fondatore Termo Larte tracciava il solco del pomerio del nuovo insediamento. Poiché l’evento era considerato di buon auspicio, si decise di consacrare la città alla divinità che aveva scelto di manifestarsi.

Secondo un’altra interpretazione il nome della cittadina sarebbe da attribuire ad una divinità mediorientale che aveva sembianze di scorpione, mettendo così in evidenza la forma che i torrenti assumono intorno allo sperone su cui sorge la città.

Non a caso, uno dei monumenti più suggestivi del borgo è proprio l’acquedotto, finito di costruire agli inizi del ‘700: fu una grande svolta per la qualità di vita dei cittadini, che poterono finalmente godere di quell’acqua potabile che oggi disseta moltissime persone in tutto il mondo.

La foto è tratta dal sito www.acquadinepi.it

Anonimo

Scritto da:

Carolina Trenta

Un po' romantica un po' nerd, appassionata lettrice e cultrice di storie, raramente a mio agio nella folla; amo il mare fuori stagione, il legno del violino, l'aroma del cappuccino, le matite che scorrono sulla carta, i cuscinetti sotto le zampe dei gatti. Quando tanti pensieri si accavallano nella mia mente li metto nero su bianco e ogni tanto ne esce fuori qualcosa di buono, ma senza troppe pretese.
Mi sono laureata in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi della Tuscia e per il mio futuro spero di lavorare in una di quelle biblioteche giganti che si vedono nei film :)