Lontano dal clamore della folla, incastonato tra le fronde ombrose degli alberi e il pacato incresparsi delle onde del lago, si estende un piccolo locus amoenus i cui frequentatori abituali più che abitanti sono custodi, protettori di una sacra memoria. …
Giugno 2021
Via Cavour, tra passato e futuro
Il forte caldo non spaventa il gruppo di turisti attempati che stazionano intorno alla fontana, nel cortile di Palazzo dei Priori. Mi sventolo con il cappello seduta su una panchina, e ascolto un po’ distrattamente la voce della loro guida, …
Destinazione Viterbo: gli odori della mia infanzia
Quando un cassettino della memoria si apre inevitabilmente innesca una serie di reazioni a catena. Stavolta a far scattare la serratura è stato un odore. L’odore dei meloni e della frutta di stagione, l’odore che nella mia testa di bambina …
Colori e profumi di una Bolsena in fiore
Dopo oltre un anno di pandemia, la Tuscia rifiorisce: torna uno degli appuntamenti più belli e attesi dell’anno, una festa destinata ad attrarre sempre più turisti. La piccola Bolsena, borgo lacustre di poetica bellezza, accoglie infatti l’inizio dell’estate con la …
Il Palazzo delle Poste di Viterbo, testimone di un’epoca scomoda
Ottantacinque anni. Li dimostra, come orgogliose rughe sul volto di un vecchio. Il recente restauro gli ha regalato un nuovo look e ci ha restituito un solido Palazzo delle Poste, che veglia sul triangolo composto da via Ascenzi (un tempo …
Tarquinia, la terra che accolse i resti della madre di Napoleone
Se avete un’età compresa tra i 40 e i 100 anni e se avete buona memoria, quando io inizierò a scrivere “Ei fu. Siccome immobile…” voi in coro direte tutti: “…dato il mortal sospiro, Stette la spoglia immemore. Orba di …