Dopo oltre un anno di pandemia, la Tuscia rifiorisce: torna uno degli appuntamenti più belli e attesi dell’anno, una festa destinata ad attrarre sempre più turisti.
La piccola Bolsena, borgo lacustre di poetica bellezza, accoglie infatti l’inizio dell’estate con la Festa delle Ortensie, un’esposizione che celebra questi fiori in tutto il loro splendore.
L’esposizione si terrà nelle giornate del 18-19-20 Giugno lungo viale Colasanti, caratteristico per i suoi platani secolari, nei pressi del porto della cittadina; oltre alle ortensie più tradizionali al massimo della loro fioritura, sarà possibile ammirare piante rare ed esotiche.
Con questa festa Bolsena vuole celebrare le “hydrangee”, che devono il nome o ad una principessa o ad una terribile figura mitologica, a seconda dell’interpretazione: si chiama infatti Hortense la figlia del principe Nassau che accompagnò Philibert de Commerson nella spedizione nelle Indie Orientali nella quale vennero scoperti questi fiori; ma si chiama anche Hydra quella terribile creatura dalle teste a forma di serpente che rimandano alle asperità presenti sopra la capsula contente i semi della pianta.
Che siate collezionisti, botanici, appassionati di piante o semplicemente turisti curiosi, la Festa delle Ortensie è uno degli appuntamenti immancabili dell’estate nella Tuscia: quest’esplosione di colori che si riflette nel lago vi lascerà incantati.
La foto è tratta dal sito www.meteomarta.altervista.org