“Ho paura. La nebbia aleggia nell’aria fredda del primo mattino. La città dorme ancora sotto le prime coperte autunnali. Il vicolo lastricato di antiche pietre è deserto. La fontana, in lontananza, sembra una lancia aguzza puntata verso il cielo lattiginoso. …
2022
Sollevate e fermi
Nella piazza gremita all’inverosimile, la Macchina di Santa Rosa splende di una luce bianco-dorata, elegante nei suoi delicati chiaroscuri. In cima alla salita emerge la facciata del Santuario, la famosa “casa” dove Rosa sta per essere finalmente riportata. Tutto è …
La Santa Bambina e il gigante imperatore
Rosa era piccola. La sua era una famiglia povera, e abbondanza di desinare non c’era mai. Era nata nel 1233, e cresceva come una pianticella stenta, anche perché era nata con una malformazione rara: le mancava lo sterno, quella piastra …
Il destino di Corso Italia
Le vie della città sono organismi viventi. Nascono per le casualità di uno sviluppo urbanistico sepolto nelle nebbie del tempo. Crescono e si sviluppano, vanno ad impreziosirsi di chiese ricche di opere d’arte, lambiscono i palazzi del potere, accolgono i …