In questa soleggiata domenica di Settembre vi vogliamo portare a Tuscania, un piccolo borgo medievale della Tuscia dalle origine leggendarie: lo storico romano Tito Annio Lusco ci tramanda che venne fondata da Ascanio, figlio di Enea, sul luogo in cui furono ritrovati dodici cuccioli di cane (da questo evento prese poi il nome latino Tus-cana), mentre un’altra leggenda intravede in Tusco, figlio di Ercole, il mitico fondatore.
Il paesino sorge su sette promontori di roccia tufacea ed è circondato da suggestive mura medievali dal tipico color marroncino, che caratterizza anche i palazzi e i vicoli del centro storico.
Uno dei monumenti più importanti della cittadina è la chiesa di San Pietro, detta anche “la chiesa dei film” perché lì furono girate indimenticabili pellicole come l’ ”Armata Brancaleone”, “Uccellini ed Uccellacci” di Totò e “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli; degna di nota è anche la chiesa di Santa Maria Maggiore, la cui facciata offre uno spettacolare rosone in marmo bianco.
Dopo esservi persi un po’ per i vicoletti stretti e dalla piacevole atmosfera, vi consigliamo di fare una sosta al bar centrale, soprattutto in questo giorno di festa, per conoscere da vicino gli abitanti e il loro dialetto.
Sulla sera non esitate a riposarvi nel parco di Tor Lavello, che ospita al suo interno una meridiana solare e da cui si gode di un meraviglioso panorama sulla valle. Non lontane dal borgo, immerse nel verde, sorgono numerose necropoli etrusche, meritevoli di una visita per fare un salto nella storia antica.
Che ne dite, molliamo tutto e andiamo?
RaccontiAmo Viterbo vi augura una piacevole domenica tuscanese 🙂
La foto è stata presa dal sito www.infoviterbo.it